logo- 100x250

 

DIETA PER DIMAGRIRE Qual'è la dieta migliore per dimagrire? vediamo la miglior dieta efficace per dimagrire

 

 

 

 

Qual'è la dieta migliore per dimagrire?


Sembra facile, ma la risposta è tutt'altro che semplice.
Ogni organismo risponde in modo diverso alle varie pianificazioni alimentari, inutile quindi provare la dita dell'amica del cuore (lei ha perso 5 chili in un mese!!!), inutile affidarsi alle tante proposte delle riviste, basate più che altro sul trend del momento con questa o quella star...
L'unica verità che vale per tutti è che il solo modo per dimagrire è ridurre l'apporto calorico, andando a definire un deficit tra le calorie introdotte nell'organismo e le calorie consumate durante la giornata dall'individuo.
Ma la differenza tra le calorie introdotte e quelle consumate non deve essere eccessiva, altrimenti il risultato sarà esattamente il contrario: aumentare il senso di fame ed il bisogno di ingerire cibo.
La dieta quindi non dovrebbe essere eccessivamente restrittiva, non deve esse una punizione.
Inoltre, non dovrebbe essere insostenibile nel lungo periodo.


Le app contacalorie, conta fabbisogno energetico oramai non si contano neanche più, ma possono darvi solo una indicazione generica sulla quantità di calorie di cui avete bisogno durante la vostra giornata, sempre meglio rivolgersi ad un dietologo/nutrizionista che saprà meglio indicarvi la soluzione migliore per voi anche in base ad eventuali patologie o fabbisogni calorici particolari in seguito a stili di vita diversi.
E più facile sbagliare e dover ricominciare tutto da capo che indovinare da subito quale sia il miglior piano alimentare per il vostro organismo, quindi se avete deciso di dimagrire preparatevi anche a sbagliare e ricominciare tutto da capo, perchè non è detto che il vostro organismo risponda come voi pensate alla dieta che avete deciso di seguire.


Non affidatevi a soluzioni estreme, mono alimentari come le varie diete del sedano, del limone, dello zenzero ecc. ecc.
Confrontatevi sempre con personale preparato e qualificato, non affidatevi ad esperti improvvisati del web o della carta stampata, o peggio del bar all'angolo.
Non aspettatevi risultati lampanti, i primi giorni saranno i più difficili, poi man mano che vedrete i primi risultati la motivazione dovrebbe darvi il giusto input per continuare nell'impresa.
Lo specialista di turno saprà guidarvi nel vostro percorso di dimagrimento e meglio sarà se affiancherete anche dell'attività fisica, senza esagerare.