logo- 100x250

Carnitina dosi quanta carnitina assumere al giorno, Carnitina cosa è a cosa serve la carnitina, carnitina quando assumerla, carnitina dosi, carnitina effetti collaterali, integratori carnitina opinioni, integratori carnitina efficacia, tutto quello che devi sapere sulla carnitina

 

 

 

 

 

Abbiamo visto che la carnitina è presente in grande quantità nella carne. Da notare che studi scientifici hanno dimostrato come una elevata assunzione di alimenti ricchi di carnitina porta ad una riduzione del suo assorbimento, mentre una riduzione di tali alimenti porta ad una sua maggiore assimilazione.

Gli studi scientifici, hanno dimostrato che una moderna dieta è più che sufficiente a fornire all’organismo la quantità di carnitina ottimale e carenze si sono dimostrate solo in soggetti con disfunzioni metaboliche o in presenza di diete ipocaloriche.

Tra le altre cose, sembra che la carnitina assunta naturalmente tramite gli alimenti sia più facilmente metabolizzata dall’organismo, rispetto a quella di sintesi ingerita con gli integratori.

Ad oggi quindi, gli studi scientifici consigliano l’integrazione della carnitina sono in casi clinici ben individuati, non essendoci alcuna carenza nelle diete moderne, anche in soggetti che praticano attività sportiva ad alto livello.

 

In conclusione: consigliarsi con il proprio medico, nutrizionista e dietologo, prima di assumere un integratore di carnitina.

 

 

N.B.: la foto è puramente indicativa