logo- 100x250

Creatina dosi quanta creatina assumere al giorno, Creatina cosa è a cosa serve la creatina, creatina quando assumerla, creatina dosi, creatina effetti collaterali, integratori creatina opinioni, integratori creatina efficacia, tutto quello che devi sapere sulla creatina

 

 

 

La Creatina viene prodotto dal nostro corpo e sintetizzata nel fegato a partire da 3 aminoacidi: Arginina, S adenosil metionina, Glicina.

Concorre al mantenimento delle riserve energetiche cellulari, ed all'occorrenza può essere integrata.

Tramite la fosfocreatina, riesce a rigenerare rapidamente le riserve di ATP, molto importanti durante una attività fisica intensa in tutti gli sport, in modo particolare in quelli di tipo anaerobico.
Permette anche di mantenere alti i livelli di forza per periodi maggiori e migliora il recupero post attività, oltre ad avere anche capacità ipertrofiche.

In seguito alla sua integrazione, è stato stimato un incremento delle prestazioni tra l'1 ed il 15% rispetto ai livelli basali.

Concorre anche all'incremento del contenuto di glicogeno ed aumenta il contenuto di acqua intramuscolare.

Non tutti i soggetti però rispondo all'integrazione con creatina, alcuni hanno riscontrato un miglioramento minore, in seguito magari ad una minore massa magra o perchè il proprio organismo già produceva la sostanza oltre il proprio fabbisogno.

La creatina andrebbe integrata per 3-4 settimane, per poi fare una fase di scarico e ripartire di nuovo con un ciclo di integrazione.

La sua assunzione comunque non è adatta a lunghi periodi, attenersi sempre alle dosi consigliate e seguire sempre il parere del proprio medico, soprattutto in caso di patologie renali o altro tipo di problemi.

 

N.B.: la foto è puramente indicativa