logo- 100x250

Consigli per dimagrire davvero

 

 

 

 

  

 

Anche quest'anno la prova costume non è andata come speravate?
Ancora una volta avete rimandato tutto a dopo Natale anche se mancano ancora giorni??
Ma chi se ne importa, l'importante è stare bene...si però che rottura quei pantaloni che ci piacciono tanto ma non vanno su oltre i fianchi...e la taglia sarebbe anche giusta!!!
Dimagrire senza stress, che belle parole ma poi nella realtà?
I tanti impegni, i risultati che stentano a farsi vedere, la fame spesso nervosa...e la solita vocina in fondo in fondo che spesso ci sussurra: ma che fa tanto io mi piaccio lo stesso...
Ma se i problemi si ripresentano puntuali ogni estate o subito dopo le feste allora vuol dire che proprio bene bene con voi stessi forse non state...
Sempre mettendo al primo posto la salute, vediamo di elencare qualche suggerimento per avere dei risultati più convincenti nel dimagrimento.

Non pesatevi tutti i giorni
Si lo sappiamo tutti che è difficile non stare sempre lì a controllare se il peso sta scendendo, ma considerate che il peso corporeo varia molto da giorno a giorno e spesso è influenzato dalle ore di sonno, dallo stress, dall'orario in cui mangiamo, quindi scegliete un momento che sapete di poter mantenere nel tempo come check del peso e controllate la bilancia sempre nello stesso momento, giorno ed ora, in questo modo dovrebbe risultare più semplice valutare i progressi raggiunti.

Non intraprendete diete molto restrittive, spesso fai da te e per sentito dire o consigliate da questo o quell'amico, ogni fisico reagisce in modo diverso e non vuol dire che se la vostra migliore amica con la dieta Z è dimagrita 5 chili in un mese voi otterrete lo stesso risultato.
Inoltre diete molto restrittive saranno molto difficili da portare avanti nel tempo, andando alla lunga a generare molto stress, acerrimo nemico del dimagrimento.

Date il giusto valore al riposo.
Cercate di dormire sempre almeno il minimo consigliato dagli specialisti del sonno, mai meno di 7 ore circa per notte, meglio se 8 ore, in questo modo vi assicurerete il giusto recupero ed il vostro corpo risentirà meno dello stress.

Non saltate i pasti e fate degli spuntini spezza fame
In questo modo eviterete di arrivare al pasto successivo in modo troppo vorace.
Basta qualche grammo di frutta secca, o una barretta dietetica dai buoni valori energetici per permettervi di non sentire troppo la fame tra un pasto e l'altro.

Non saltate la colazione
Il primo pasto appena svegli è il più importante e quello che ci permetterà di arrivare al pasto successivo senza diventare affamati ed ingurgitare di conseguenza un numero di calorie troppo elevato rispetto al nostro reale fabbisogno.

Muovetevi!
Svolgete attività fisica che sia corsa, nuoto, palestra, camminare...ciò che più vi piace ma muovetevi!

Affidatevi sempre a personale qualificato

No improvvisatevi nutrizionisti, personal trainer o altro, consultate sempre uno specialista del settore per avere le indicazioni corrette per intraprendere un percorso di dimagrimento di successo.