Cosa mangiare per perdere 5 chili
Partiamo dicendo che nessuno ha al momento la bacchetta magica e che se credete sia semplice...vi sbagliate.
Senza voler scoraggiare nessuno, il processo di dimagrimento può risultare anche complicato se non si comprendono le reali esigenze del nostro corpo.
Prima di tutto bisogna escludere ogni eventuale problema a livello della nostra salute che può ostacolare il dimagrimento, poi bisogna comprendere che ogni organismo reagisce in modo diverso, quindi non è detto che se il mio amico o conoscente che sia è dimagrito 5 chili in un mese io possa fare lo stesso, anche perchè poi i cinque chili non dovrebbero essere mai più ripresi…
Se già assumiamo poche chilocalorie e svolgiamo della regolare attività fisica, ma non riusciamo a dimagrire, probabilmente il nostro fisico o è in fase di stallo o stiamo assumendo troppe poche chilocalorie per le attività che svolgiamo.
Prima quindi andrebbe stabilito il nostro fabbisogno calorico giornaliero (ormai il web è pieno di formule e metodi su come fare) per poi valutare se al momento stiamo assumendo troppe o poche calorie per il nostro organismo, o se già ci troviamo in una situazione di equilibrio tra le chilocalorie assunte e quelle consumate.
Dopidichè potremo procedere ad effettuare un primo deficit calorico in modo da assumere meno calorie di quelle che ingeriamo.
Questo senza creare grandi scompensi tra le calorie assunte e quelle consumate altrimenti avremmo l’effetto contrario al desiderato.
Poi bisognerà valutare come il nostro fisico reagisce a questa prima variazione calorica per poi procedere nei mesi successivi con regolari ulteriori tagli calorici.
Ma non pensate di diminuire drasticamente e sistematicamente le chilocalorie, sicuramente capiterà anche di doverle aumentare di nuovo per poi poter tornare a scendere sia con il peso che con il quantitativo di calorie assunte giornalmente.
Come potete intuire non stiamo parlando né di un procedimento semplice e veloce né di un percorso che si può intraprendere affidandoci al sentito dire o al “mio amico ha fatto così…”.
Bisogna affidarsi a personale qualificato ed esperto che saprà guidarci nelle varie fasi del dimagrimento, indicandoci anche man mano le attività fisiche che meglio si adatteranno alle nostre esigenze.
In questo modo avremo anche delle chiare indicazioni su quello che sarà meglio per noi assumere e cosa evitare, sicuramente andranno evitate pietanze eccessivamente ricche ed elaborate, per lasciare spazio a piatti leggeri ma gustosi.
Zuppe di legumi, verdura fresca o al vapore, yogurt magro e/o greco, frutta fresca e secca, pesce magro, carni leggere, uova, formaggi magri, legumi al vapore saranno sicuramente tutti alimenti che aiuteranno nella fase di dimagrimento.
Se preferite seguire una alimentazione vegana potete sostituire pesce e carne con del tofu, seitan e simili.
Senza esagerare però perchè altrimenti ci inseriremo in un percorso restrittivo e difficile da seguire nel lungo periodo, e la dieta che tanto volevamo rispettare andrà presto dimenticata.
I regimi dietetici fortemente restrittivi infatti sono da evitare proprio perchè difficili da mantenere nel lungo periodo, così come sono da evitare tutte le diete mono elemento, come la dieta del minestrone, del limone ecc.
Prima di tutto sono tipi di alimentazione fortemente squilibrati, inoltre non credete di poter continuare a condurre una vita serena e salutare nutrendovi soltanto di un unico alimento.
Bisognerebbe anche cercare di non esagerare con i prodotti cosiddetti "light", prima di tutto perchè non basta una etichetta per definire qualcosa light, poi bisogna sempre considerare la quantità che ne consumiamo, perchè se prendiamo tre volte tanto di un alimento perchè la cofezione riporta la dicitura light, allora meglio consumare direttamente una porzione di un alimento non light, alla fine l'introito calorico potrebbe essere anche a nostro fovore.
Insomma non bisogna demonizzare nulla nè tanto meno esagerare, basterà avere un pò di pazienza e costanza, affidarsi a personale esperto e qualificato e piano piano i risultati (al netto di ulteriori problemi di salute) dovrebbero arrivare.