Come perdere peso velocemente
Partiamo dicendo che nessuno ha al momento la bacchetta magica e che se credete sia semplice...vi sbagliate.
Senza voler scoraggiare nessuno, il processo di dimagrimento può risultare anche complicato se non si comprendono le reali esigenze del nostro corpo.
Prima di tutto bisogna escludere ogni eventuale problema a livello della nostra salute che può ostacolare il dimagrimento, poi bisogna comprendere che ogni organismo reagisce in modo diverso, quindi non è detto che se il mio amico o conoscente che sia è dimagrito 5 chili in un mese io possa fare lo stesso, anche perchè poi i cinque chili non dovrebbero essere mai più ripresi…
Se già assumiamo poche chilocalorie e svolgiamo della regolare attività fisica, ma non riusciamo a dimagrire, probabilmente il nostro fisico o è in fase di stallo o stiamo assumendo troppe poche chilocalorie per le attività che svolgiamo.
Prima quindi andrebbe stabilito il nostro fabbisogno calorico giornaliero (ormai il web è pieno di formule e metodi su come fare) per poi valutare se al momento stiamo assumendo troppe o poche calorie per il nostro organismo, o se già ci troviamo in una situazione di equilibrio tra le chilocalorie assunte e quelle consumate.
Dopidichè potremo procedere ad effettuare un primo deficit calorico in modo da assumere meno calorie di quelle che ingeriamo.
Questo senza creare grandi scompensi tra le calorie assunte e quelle consumate altrimenti avremmo l’effetto contrario al desiderato.
Poi bisognerà valutare come il nostro fisico reagisce a questa prima variazione calorica per poi procedere nei mesi successivi con regolari ulteriori tagli calorici.
Ma non pensate di diminuire drasticamente e sistematicamente le chilocalorie, sicuramente capiterà anche di doverle aumentare di nuovo per poi poter tornare a scendere sia con il peso che con il quantitativo di calorie assunte giornalmente.
Come potete intuire non stiamo parlando né di un procedimento semplice e veloce né di un percorso che si può intraprendere affidandoci al sentito dire o al “mio amico ha fatto così…”.
Inoltre, la perdita di peso in poco tempo solitamente comporta un recupero dei chili persi appena si smette di essere a dieta, perchè dimagrire in poco tempo vuol dire seguire un regime alimentare difficilmente sostenibile nel lungo periodo.
Ecco perchè ci vuole impegno, costanza e pazienza per vedere dei risultati veri e duraturi.
Inoltre, se credete di poter tornare ad abbuffarvi appena avrete raggiunto il vostro peso dei sogni, vi sbagliate anche qui.
Perchè se non si continuerà a fare attenzione all'alimentazione ed al movimento da svolgere durante la giornata, i chili persi si recupereranno e la forma fisica risentirà del regime alimentare non proprio salutare.
Ecco perchè per dimagrire bisogna seguire un metodo ed una dieta sostenibili nel tempo, altrimenti il fisico e la mente ne soffriranno e pian piano si preferirà perdere tutti i risultati ottenuti piuttosto che continuare a seguire un regime alimentare fortemente restrittivo.
In definitiva bastano poche accortezze per iniziare a vedere dei primi risultati, importante per esempio non saltare nè la colazione nè nessun altro pasto.
Anche se siamo convinti di aver mangiato troppo al pasto precedente, è sempre bene non saltare nessun pasto, meglio assumere un alimento leggero come una zuppa di verdure per esempio, che saltare a piè pari un pasto.
La colazione poi non andrebbe mai saltata, perchè l'unico risultato sarà quello di ritrovarsi super affamati a metà mattinata o poco prima del pranzo, e questo porterà inevitabilmente ad assumere troppe chilocalorie rispetto a quelle di cui il corpo ha veramente bisogno.
Bere di più, camminare, non assumere bevande alcoliche, sono tutte accortezze che si possono iniziare a seguire pian piano.
Basterà per esempio parcheggiare l'auto poco più lontano dal solito parcheggio per riuscire a muoverci un pò di più.
Se non siete abituati a fare colazione, fate almeno uno spuntino prima di pranzo, con della frutta, un toast, dello yogurt, in questo modo eviterete di arrivare affamati al pranzo.
Anche durante il pomeriggio sarebbe buona abitudine fare uno spuntino per evitare di arrivare con molto appetito a cena.
Evitate comunque di seguire scorciatoie che promettono risultati veloci e duraturi, perchè il rischio è quello di avere proprio l'effetto contrario.
Affidatevi e consigliatevi sempre con personale qualificato ed esperto che saprà guidarvi nelle varie fasi del dimagrimento, indicandovi anche man mano le attività fisiche che meglio si adatteranno alle vostre esigenze.