Colazione dolce o salata cosa scegliere?

 

 

 

 

  

 

La colazione dovrebbe essere il primo pasto della giornata e non dovrebbe mai essere saltata, il rischio infatti è quello poi di ritrovarsi affamati a metà mattinata con la possibilità di ingerire molte più chilocalorie delle richieste dal nostro organismo.

Ma la colazione ideale esiste?
O se non altro esiste una colazione completa ed equilibrata?
In teoria si ed è quella che ci dà energia e nutrienti per iniziare al meglio la giornata.

In teoria quindi una colazione completa ed equilibrata dovrebbe contenere carboidrati complessi (cereali o pane integrale, fiocchi d'avena), proteine (yogurt, latte, ricotta, bevande vegetali, uova, salmone, affettato magro), grassi (frutta secca o oleosa come avocado o cocco) e zuccheri (frutta fresca o disidratata, miele, marmellata).

Inoltre sarebbe bene non bere soltanto il classico espresso, ma aggiungere anche del the o una spremuta.

Comunque al di là del discorso dolce o salato, l’ideale sarebbe di non consumare soltanto zuccheri, ma abbinare un alimento proteico (non necessariamente salato) per bilanciare l’andamento glicemico ed avere un maggiore senso di sazietà.

Infatti le proteine ci aiutano a sentirci più sazi e più a lungo rispetto ai soli carboidrati.

Ma se al mattino preferiamo mangiare soltanto cibi dolci come possiamo fare?

Beh, intanto si potrebbe iniziare con l'abbinare dello yogurt magro alla nostra colazione, poi pian piano potremmo passare a dello yogurt greco, sempre magro, questo cambiamento già apportebbere delle proteine in più rispetto ad ingerire soltanto zuccheri.

Potreste provare ad abbinare magari un toast con una spremuta al classico caffè e vedere come vi sentite, insomma se volete veramente iniziare la giornata con una colazione bilanciata basterà avere un pò di buona volontà ed un pò di pazienza e fare delle prove, piano piano non sarà difficile trovare gli alimenti non solo dolci che vi soddisfano per inziare al meglio la gionata.