Carnitina cosa è a cosa serve la carnitina, carnitina quando assumerla, carnitina dosi, carnitina effetti collaterali, integratori carnitina opinioni, integratori carnitina efficacia, tutto quello che devi sapere sulla carnitina
Abbiamo visto che la carnitina viene proposta come integratore dalle molteplici ed indubbie qualità, vediamo quanto c’è di vero in quello che promettono i venditori (di fumo?) ...
La carnitina in ambito medico è da molto tempo considerata un valido aiuto nella cura di determinate patologie, come nelle cardiopatie e nelle insufficienze vascolari periferiche, e la sua efficacia è stata scientificamente dimostrata.
Altrettanto, invece, non si può dire in ambito sportivo, dove le ricerche effettuate non hanno certamente dimostrato la sua utilità scientifica ed anzi, recentemente, è emerso più di un dubbio sulla sua utilità in ambito sportivo.
Questo quello che ufficialmente farebbe una assunzione di carnitina:
miglioramento del sistema di produzione di energia
migliore ossigenazione dei muscoli
migliore utilizzo dei grassi a fini energetici
riduzione della produzione di acido lattico
Fino ad oggi, nessuna ricerca scientifica (lunghi periodi di osservazione, metotologie standardizzate di allenamento ed alimentazione, gruppi di controllo differenti, differenti livelli di performance atletiche, ecc) ha dimostrato la sua indubbia efficacia.
Così è altrettanto vero che, in molti sport, l’integrazione della canitina è stata giudicata inutile, come nella maratona.
Anche assunzioni molto elevate di carnitina non hanno portato a reali benefici dimostrati scientificamente.
Quindi, allo stato attuale, nessuna ricerca realmente scientifica ha dimostrato l’utilità nella carnitina negli sport di resistenza, nella sua capacità di favorire il metabolismo dei lipidi e nella riduzione dell’acido lattico nel sangue.
Questi ad oggi i fatti reali.
Poi nulla toglie che la sua assunzione può favorire ed aiutare molti aspetti metabolici ed energetici ed aiutare sia l'atleta, sia chi deve perdere peso, ma questi vantaggi e benefici vanno analizzati per il singolo soggetto.
N.B.: la foto è puramente indicativa