Scopri tutte le info e i valori nutrizionali delle barrette nutrizionali

 

 

 

 

 

 

 

Le barrette nutrizionali oramai fanno parte della quotidianità di molti di noi, ce ne sono di vari tipi, energetiche, proteiche, vegane, ecc.
Non tutte sono indicate come snack tra un pasto e l'altro o come spuntino spezza fame, le barrette proteiche per esempio sono nate per reintegrare la quota proteica post allenamento, mentre le barrette energetiche andrebbero consumate subito primo o durante l'attività sportiva, le barrette dietetiche sono a basso contenuto di grassi e carboidrati, ecc.
Nonostante ciò, molte volte vengono usate indistintamente anche come spuntino e snack.

Se volete consumare una barretta come spezza fame non ci sono problemi, assicuratevi però che state consumando un prodotto valido, con un contenuto bilanciato tra carboidrati, proteine e grassi.
Spesso infatti si rimane abbagliati dallo slogan pubblicitario magari, e si finisce per usare prodotti che di dietetico non hanno proprio nulla.
Molti prodotti venduti come barrette energetiche o dietetiche infatti hanno un alto contenuto di grassi e carboidrati ed i valori bassi delle kcalorie ci invogliano ad acquistarli solo perchè non teniamo conto dei grammi della confezione.
Spesso infatti i valori espressi si riferiscono alla singola confezione, solitamente di pochi grammi, ci sono barrette monoporzione che pesano soltanto 35gr per esempio, ovvio che in questo caso avremo dei valori molto bassi e questo ci conquisterà facendoci credere che stiamo consumando un prodotto dietetico.
Ma se rapportassimo quei valori ai 100gr ci renderemmo conto che poi quel prodotto di dietetico non ha proprio nulla.
Inoltre spesso ci troviamo di fronte confezioni molto accattivanti che lasciano intendere ingredienti molto salutari come yogurt, cereali, frutti rossi, ma andando a leggere bene la lista degli ingredienti ci renderemo conto che lo zucchero è tra le principali sostanze usate, spesso sotto forma anche di sciroppi vari per meglio amalgamare il tutto, quindi cosa rimane di dietetico?

 

Ma a questo punto come scegliere una barretta dietetica che non sia di scarso valore nutrizionale?
Tenete sempre presente che una barretta dietetica per essere considerata tale deve avere un contenuto di zuccheri molto basso ben bilanciato con il valore delle proteine e dei grassi, quindi scegliete il gusto che più vi piace ma leggete sempre molto bene le etichette!!!

 

Ricordiamo che le informazioni qui contenute hanno il solo fine di informazione, prima di una eventuale assunzione del prodotto contattare sempre il proprio medico.