Segale valori nutrizionali

 

 

 

 

 

 LEGGI ANCHE

Probiotici cosa sono

Ricostituenti per anziani debilitati quali possono essere

Migliori integratori per sindrome pre mestruale quali sono

Integratori per capelli quali sono i migliori

 Integratori quando assumerli

 Mirtilli proprietà

Mirtilli valori nutrizionali

 Mirtilli proprietà e valori nutrizionali

 Segale proprietà e valori nutrizionali

Segale proprietà

 

La segale è un cereale appartenente alla famiglia delle graminacee. È ampiamente coltivata in molte parti del mondo e viene utilizzata principalmente come alimento per il bestiame, ma anche per la produzione di farina e altri prodotti alimentari. La segale è caratterizzata da un sapore robusto e terroso ed è spesso utilizzata per la produzione di pane di segale, crackers e birra di segale. Ha un contenuto di glutine più basso rispetto al grano e può essere un'alternativa per coloro che seguono una dieta senza glutine, anche se è importante notare che la segale contiene una forma di glutine che potrebbe causare problemi alle persone affette da celiachia o sensibilità al glutine. La segale è anche apprezzata per la sua resistenza alle condizioni climatiche difficili e per il suo contributo alla salute del suolo grazie alle sue radici profonde che favoriscono la struttura del terreno.

La segale ha diverse proprietà nutrizionali e benefiche per la salute. Ecco alcune delle sue principali proprietà:

Fibre: La segale è ricca di fibre alimentari, che favoriscono la regolarità intestinale, contribuiscono alla sazietà e possono aiutare a controllare i livelli di zucchero nel sangue. Le fibre alimentari sono anche importanti per la salute digestiva generale.

Vitamine e minerali: La segale contiene vitamine del gruppo B, come la tiamina (vitamina B1), la riboflavina (vitamina B2) e la niacina (vitamina B3), che sono essenziali per il metabolismo energetico. La segale è anche una buona fonte di manganese, che svolge un ruolo importante nella formazione delle ossa e nel metabolismo degli amminoacidi, dei carboidrati e dei lipidi.

Antiossidanti: La segale contiene alcuni composti antiossidanti, come i polifenoli, che aiutano a combattere lo stress ossidativo e a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi.

Controllo del peso: Grazie al suo alto contenuto di fibre e alla sua capacità di promuovere la sazietà, la segale può essere utile per il controllo del peso e la gestione dell'appetito.

Regolazione dei livelli di zucchero nel sangue: Le fibre presenti nella segale possono aiutare a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue e a migliorare la sensibilità all'insulina, il che può essere benefico per le persone con diabete o a rischio di sviluppare la malattia.

Salute cardiaca: Le fibre solubili presenti nella segale possono contribuire a ridurre il colesterolo LDL (il cosiddetto "colesterolo cattivo") e a migliorare la salute cardiovascolare.

È importante sottolineare che, come per qualsiasi alimento, la segale dovrebbe essere consumata come parte di una dieta equilibrata e variata. Consulta sempre un professionista della salute o un dietologo per consigli personalizzati in base alle tue esigenze specifiche.

Ecco i valori nutrizionali tipici per 100 grammi di segale:

Calorie: 335

Carboidrati: 72 grammi

Proteine: 9 grammi

Grassi: 2 grammi

Fibre: 15 grammi

Vitamina B1 (tiamina): 0,33 milligrammi

Vitamina B3 (niacina): 3,9 milligrammi

Ferro: 2,7 milligrammi

Manganese: 3,7 milligrammi

I valori nutrizionali possono variare leggermente in base alla varietà e al processo di lavorazione della segale.